Elettra Rita è un nome di origine greca che significa "fluente come una fontana". È composto da due parti: "Elettra" e "Rita".
Elettra è il nome della figlia di Agamennone e Clitemnestra nell' Iliade di Omero. Era noto per la sua bellezza e intelligenza, ma era anche coinvolto in una tragica storia familiare.
Rita invece ha origine dal latino e significa "pace" o "riparazione". È un nome molto diffuso nel mondo cristiano come riferimento alla santa Rita da Cascia, nota per i suoi miracoli di pace e conciliazione.
Nel corso dei secoli, il nome Elettra Rita è stato portato da molte donne importanti. Ad esempio, Elettra Dusi (1875-1946) è stata una famosa poetessa italiana, mentre Rita Levi-Montalcini (1909-2012) è stata una neurologa e premio Nobel per la medicina.
Insomma, il nome Elettra Rita ha una storia ricca di significato e personalità, sia nella mitologia greca che nella tradizione cristiana.
Elettra Rita è un nome poco comune in Italia, con solo una nascita registrata nel 2022 e un totale di una nascita dal 2005 a oggi.